Malattie croniche

Malattie croniche

whatsapp-image-2019-06-27-at-8.09.53-pm.jpeg

Ricevere una diagnosi di malattia cronica, (es.: SLA, Sclerosi Multipla, Alzheimer, epatite, etc) è uno shock per la persona che ne viene a conoscenza e per i parenti coinvolti.

Come di fronte ad un lutto, di fronte ad una malattia cronica, una delle prime reazioni consiste nella negazione della stessa malattia e dicendosi che probabilmente i medici hanno sbagliato diagnosi o hanno confuso i nostri esami con quelli di qualcun altro o ancora incredulità rispetto al fatto che tra tutti sia capitato proprio a noi.
Pertanto, può succedere che ci si rivolga ad altri specialisti nella speranza che la diagnosi infausta venga smentita e che la malattia cronica non riguardi noi. 

Sostegno psicologico malattia cronica

La psicologa Laura Dabini, laureata in psicologia dello sviluppo e della comunicazione, anche con il supporto degli studi attualmente in corso a Milano in psicoterapia analitico-transazionale fornisce consulenza e supporto psicologico per problematiche concernenti malattie croniche presso lo studio di Locate Triulzi nell’area sud di Milano e paesi limitrofi di Opera, Pieve Emanuele, Fizzonasco, Quinto Stampi, Basiglio, Rozzano, Assago, Lacchiarella, Siziano, Landriano, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese.

Orari di Servizio

  • Lunedi - Venerdi 10:00 / 20:00
  • Sabato 10:00 / 13:00
Emergenze

In caso di necessità, inviate una e-mail od un messaggio telefonico, sarete richiamati il prima possibile.

Image

Affrontare la malattia

Quando i peggiori timori vengono confermati le reazioni rispetto alla malattia cronica possono essere molteplici e l’impatto psicologico che essa ha sulla persona comporta effetti psicologici di rilievo, come ad esempio  sentimenti di rabbia nei confronti della vita, paura per ciò che potrebbe accadere e vissuti depressivi.

A seguito della diagnosi di una malattia cronica, i dubbi sono tanti, così come i momenti di sconforto, perciò ci si interroga in merito al futuro e alle capacità di far fronte alle sfide e alle difficoltà conseguenti. 

Aspetti psicologici

Gli scenari immaginati e risvolti psicologici di una malattia cronica, sono spesso terrificanti e le preoccupazioni sono molteplici. 

Tuttavia, in alcuni casi, è accaduto che la malattia abbia funzionato non solo come spartiacque nella vita delle persone, per cui c’è stato un prima e un dopo, ma anche come “opportunità” per riconsiderare tutta la propria esistenza in termini di ciò che è stato fatto e di ciò che si potrebbe ancora fare.

Image

Aspetti della malattia cronica

Per esempio concedersi “quella vacanza”, ricontattare “quel/la vecchio/a amico/a, visitare un luogo che si è sempre sognato di vedere, provare quel ristorante etnico che ha sempre suscitato grande curiosità ma non si è mai trovato il tempo per poterci andare.

Alla luce della complessità e dei molteplici aspetti psicologici implicati in una condizione di cronicità e di malattia, risulta quindi importante avvalersi di una consulenza psicologica, in modo tale che si possa attivare ogni risorsa possibile  ai fini di affrontare la malattia cronica, cosicché si possa gestire al meglio la vita quotidiana e accettare questo notevole cambiamento.