Depressione e disturbi umore

Depressione - Disturbi Umore

Depressione-e-altri-disturbi-dellumore.jpg
Nella vita di ciascuno di noi vi possono essere momenti nei quali ci si sente giù di corda, senza stimoli né voglia di fare, in poche parole ci si sente depressi.
 

Tuttavia, per poter parlare di veri e propri disturbi dell’umore, è necessario che si sperimenti una condizione di profonda tristezza, senso di vuoto e malessere per un prolungato periodo di tempo cosi da poter parlare di depressione o disturbi dell’umore.

La psicologa Laura Dabini, laureata in psicologia dello sviluppo e della comunicazione, anche in virtù degli studi attualmente in corso a Milano in psicoterapia analitico-transazionale fornisce consulenza e supporto psicologico per problematiche concernenti depressione ed altri disturbi dell’umore presso lo studio di Locate Triulzi nell’area sud di Milano e paesi limitrofi di Opera, Pieve Emanuele, Fizzonasco, Quinto Stampi, Basiglio, Rozzano, Assago, Lacchiarella, Siziano, Landriano, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese.

La depressione è inquadrabile nei disturbi del tono dell’umore i quali si connotano per aspetti di diverso tipo.


Affettivo / emotivo

Tristezza profonda e stabile da cui sembra difficile uscire. La persona è convinta che questa condizione di depressione e/o disturbo dell'umore sia la propria condizione perenne e che non vi sia alcuna speranza.

Vive in costante stato di anedonia nel quale ogni forma di piacere sembra preclusa.


Cognitivo

Convinzione secondo cui nessuno sia in grado di aiutarla e che ogni sforzo per contrastare la depressione e/o disturbo dell'umore non porti ad alcun risultato.


Fisico

Tono energetico molto basso con rallentamento sia nel comportamento che nell’eloquio.
Sul versante del sonno la depressione e/o disturbo dell'umore può portare difficoltà a dormire o al contrario ipersonnia.

Orario appuntamenti

  • Lunedi - Venerdi 10:00 / 20:00
  • Sabato 10:00 / 13:00
Urgenze
In caso di necessità, inviate una e-mail od un messaggio telefonico, sarete richiamati il prima possibile.

 

Comportamentale

Ritiro dalle relazioni e compromissione di aree importanti della vita della persona (es. difficoltà lavorative).
In generale, la depressione e/o disturbo dell'umore comprende degli elementi piuttosto frequenti, i quali possono essere così riassunti:

  • Umore negativo
  • Confronto con un modello troppo elevato per cui non ci si sente mai all’altezza
  • Senso di colpa
  • Pensieri suicidari
  • Preoccupazioni per il futuro in merito a ciò che la persona immagina di non riuscire a fare
  • Autosvalutazione costante
Image